• Scegliere delle casette da giardino di legno economiche per lo spazio esterno

    Scegliere delle casette da giardino di legno economiche

    Casetta da giardino

    Le casette da giardino di legno sono una delle cose più utili e belle da vedersi da mettere in giardino, sia come ripostiglio per attrezzi sia da trasformare in stanza dove dedicarsi al bricolage.

    Vi sono vari tipi di casette di legno, di tante misure e dimensioni diverse, disponibili sul mercato.

    Le casette da giardino fatte di legno si possono trovare nei negozi di bricolage e oggetti per la casa, come anche negli e commerce di specifiche aziende che realizzano case e casette di legno.

    Su questi siti si possono trovare anche casette da giardino fatte di legno economiche, tra le tante offerte in corso.

    Inoltre una casetta da giardino venduta online spesso ha prezzi davvero competitivi e convenienti, che arrivano anche al 60 % rispetto al costo di listino, perché si vende direttamente dal produttore al consumatore senza intermediari.

    Casetta da giardino bambini

    Una casetta da giardino di legno è anche realizzata come casetta per bambini, ovvero una piccola casetta in miniatura con le medesime caratteristiche di una casa di legno di grandi dimensioni, ovvero pavimento, pareti e tetto in legno, finestre con vetri ermetici, porta con serratura, nei modelli più rifiniti, e magari accessori come una veranda o una terrazza.

    Una casetta da giardino per bambini spesso viene anche realizzata rialzata, tipo palafitta, e sotto viene posizionata una comoda sabbiera per il gioco, mentre si accede alla casetta con una scala.

    A volte fa parte di una struttura più grande comprendente anche una altalena, uno scivolo, tipo fortino, ideale per i parchi giochi oppure per chi ha un giardino molto ampio e vuole realizzare una costruzione dove i bambini possano giocare in tutta tranquillità.

    Il legno che viene usato per le casette, anche per quelle da bambini, è legno trattato in autoclave, perchè resista bene alle intemperie e all’umidità come anche ai parassiti del legno.

    Spesso le aziende che producono case e casette da giardino fatte di legno utilizzano un legname Fsc, ovvero proveniente da foreste a gestione controllata, sinonimo di qualità e rispetto per l’ambiente.

    Casette da giardino di legno usate

    Tra le casette da giardino di legno economiche, si possono annoverare le casette di legno usate.

    Queste casette si comprano dai proprietari che le mettono in vendita magari presso un mercatino dell’usato.

    E’ importante prima di acquistare una casetta usata, di accertarsi comunque che sia in buono stato, che il legno sia stato trattato e mantenuto nel modo giusto, in modo che si possa riutilizzare ancora per molto tempo.

    Ovviamente queste costano meno di quelle nuove, e se vengono tenute bene possono resistere per molti anni, dato che una casa in legno è resistente e solida.

    Vi sono due metodi di costruzione principali per una casetta di legno da giardino, quello blockhouse e quello platfrom frame.

    Il primo consta nell’incastrare tra loro travi di legno senza colle o viti, e il secondo di assemblare pareti prefabbricate.

    Entrambi sono metodi molto validi di costruzione, che garantiscono una ottima tenuta delle pareti, e danno robustezza e solidità alla casetta.

    In questo modo ognuno può avere la casetta da giardino dei propri sogni, da trasformare in stanza per gli hobby come pure per il bricolage, per la lettura, o dove fare musica, oppure come sauna in giardino.

    Chi la utilizza come ripostiglio può avere uno spazio esterno ordinato e senza oggetti sparsi in giro.

    I modelli di casette da giardino di legno di dimensioni più ampie si possono utilizzare anche come dependance per gli ospiti o come home office esterno alla propria abitazione, per avere quella corretta privacy di cui si ha bisogno in questi casi.