• Le casette da giardino dal fascino intramontabile

    Case da giardino in legno

    Nel settore delle case da giardino si trovano tantissime diverse soluzioni e prodotti, per accontentare un po’ tutti e rendere il proprio giardino ordinato e organizzato.

    Le case da giardino in legno sono quelle che vanno per la maggiore, dato che il legno è un materiale davvero resistente nel tempo, e offre quella bellezza naturale che non si trova con nessun altro tipo di materiale.

    Infatti le casette da giardino hanno un fascino tutto loro, e inoltre hanno tante positive caratteristiche, come il fatto di offrire un buon isolamento termico e acustico, essere traspiranti, e quindi all’interno si crea un ambiente sano e senza muffe o allergeni.

    Le casette da giardino dal fascino intramontabileIl legno resiste anche bene alle onde sismiche, infatti le case in legno sono indicate nei territori ad alto rischio terremoti, e anche se pochi lo sanno, l legno resiste bene anche agli incendi.

    Questo perché in caso di fiamme, si brucia la parte esterna, ma quella interna viene intaccata solo dopo molto tempo e poi brucia lentamente, al contrario del cemento o del metallo che hanno una minore temperatura di fusione, e si sciolgono velocemente, con un rischio maggiormente elevato per le strutture che hanno mura portanti di questi materiali, che possono infatti crollare su se stesse in poco tempo.

    Quindi una casa in legno è più sicura di una casa di mattoni anche sotto questo aspetto.

    Il legname utilizzato è di solito abete bianco, un legno nordico adatto a costruire strutture esterne, che sopporta bene sia il caldo come il freddo, e richiede poca manutenzione risultando molto durevole nel tempo.

    Un deposito attrezzi

    Le casette da giardino sono solitamente utilizzate come comodo deposito per attrezzi, dove posizionare attrezzi da giardinaggio, come palette e vanga, rastrello, terriccio, carriola, tagliaerba e tagliasiepe, forbice per potare le aiuole, e così via.

    Ovviamente ognuno può decidere l’utilizzo migliore per la propria casetta, che può fungere anche da ottima dependance per gli ospiti, avendo le misure adatte, oppure un garden office, o anche una bella sauna finlandese per chi ama il benessere, o anche trasformarle in una zona relax e dove dedicarsi ai propri hobby.

    Le casette da giardino hanno un fascino tutto loro, e si possono trasformare in qualsiasi cosa si desideri, a seconda delle proprie esigenze.

    In questo modo si avrà uno spazio extra in giardino da dedicare a quello che si preferisce.

    Casetta da giardino per bambini

    Una casetta da giardino in legno può anche essere una bellissima casetta da giardino per bambini.

    I bambini si sa che amano molto avere un rifugio tutto loro, e devono anche giocare all’aria aperta, una casetta gioco da bambini da posizionare in giardino quindi riunisce entrambe queste esigenze.

    In questo modo i piccoli di casa potranno avere un luogo segreto dove giocare e divertirsi, pur rimanendo nel giardino di casa.

    Ci sono vari modelli di casette in legno per bambini, di varie metrature, sia aperte come chiuse, le prime sono adatte per uno spazio gioco, magari con altalena, ponticello sospeso o scivolo, sabbiera sotto la casetta, che viene realizzata tipo palafitta; le seconde sono vere e proprie mini case, con vere finestre con vetro termico, porta con serratura, terrazza, veranda e così via.

    Si possono personalizzare al meglio dipingendole con una vernice colorata, tegole o tetto in legno, a seconda delle proprie esigenze, e possono avere un aspetto moderno oppure assomigliare ad un piccolo chalet in miniatura.

    Le casette da giardino hanno un fascino tutto loro, anche se si tratta di casette gioco, e quindi possono dare davvero un tocco in più al giardino come stile ed eleganza, e anche un valore aggiunto alla propria casa.