Al momento stai visualizzando Posate in acciaio inox, una scelta di qualità

Sono assolutamente indispensabili per una perfetta mise en place, affinché la tavola sia apparecchiata in modo ottimale e curata nei minimi dettagli. E se in acciaio inossidabile, rappresentano la scelta migliore, quella che fa leva sulla ineccepibile qualità dei materiali, non disgiunta dalla funzionalità e dallo stile.

Adoperate per i pasti quotidiani o per occasioni speciali, le posate in acciaio inox hanno infatti una “marcia in più”, assicurando resistenza, solidità e durata nel tempo. Pregi non da poco, che anzi fanno la differenza, spingendo a preferirle in sede di acquisto.

Ma sono anche altri gli aspetti positivi di questi articoli, disponibili in commercio in tante tipologie, così da poter efficacemente rispondere alle diverse e molteplici esigenze personali. Senza trascurare il proprio gusto, perché – si sa – pure l’occhio vuole la sua parte!

I vantaggi

Robuste e indeformabili – dunque eterne – e non rilascianti sostanze a contatto con il cibo: sono questi i tratti distintivi delle posate in acciaio inox, che non si ossidano in seguito ai frequenti lavaggi, potendo – tra l’altro – anche essere lavate in lavastoviglie, perché resistenti alle elevate temperature.

Caratteristiche, queste, che ben spiegano l’utilizzo degli utensili in oggetto nelle cucine professionali, dove trovano la maggiore “collocazione”, come pure nel quotidiano. Grazie alla versatilità che li contraddistingue, infatti, detti utensili si prestano ad essere adoperati in più di un’occasione, da quella più formale a quella più informale, “propria” della vita di tutti i giorni.

Ma che si intende per acciaio inox? Di che materiale si tratta? Presto detto. Si è in presenza di una lega a base di ferro e carbonio contenente altri elementi, come il cromo o il molibdeno ad esempio, che conferiscono particolare resistenza alla corrosione.

Le diverse tipologie

Cucchiai, forchette e coltelli – il set “standard” – ma anche cucchiaino da caffè e forchettina da dessert, o, ancora, cucchiaino da gelato e forchettina da aperitivo. Sono infatti diverse le tipologie di posate in acciaio inox, per tutte le portate e pietanze, tali da andare incontro ad ogni necessità ed utilizzo.

Un utilizzo che può dipendere anche dal numero dei presenti al pasto: ecco allora i set più comuni prevedere 24 pezzi per 6 persone, ma sono disponibili anche servizi per 12 o 18 persone, di cui servirsi per le occasioni speciali.

La scelta ideale si rivela quella di poter contare su entrambe le opzioni, così da poter essere “pronti” in qualunque circostanza.

Una vasta gamma di possibilità, dunque, quella offerta dalle posate in acciaio inox. Che si “estende” anche al design, da quello maggiormente classico e sobrio, a quello, invece, maggiormente ricercato e contraddistinto da motivi o decorazioni particolari.

In base alle specifiche necessità e preferenze, si sceglieranno poi modelli con struttura a corpo intero (cioè senza assemblaggio di elementi), oppure composto. Versione, quest’ultima, generalmente formata da due elementi, manico in plastica e punta in acciaio.

Importante è prestare attenzione all’impugnatura, che se ergonomica, aggiungerà un indubbio “quid plus” alle proprie posate, rendendole più “comode” durante i pasti e dalla presa più sicura.

Così da fare della funzionalità e del design un binomio sempre “vincente”, che non deluderà mai le proprie aspettative, qualunque sia il contesto di riferimento.