Al momento stai visualizzando Come eseguire una corretta manutenzione del legno con l’impregnante

Il legno è un materiale naturale e vivo, da sempre usato in edilizia per costruire case, per realizzare arredi e oggetti di vario tipo.

E’ dunque davvero importante saperlo curare e mantenere al meglio perchè sia sempre bello a vedersi e solido nel tempo.

Proteggere gli elementi lignei nel tempo

Per proteggere e valorizzare al meglio il legno nel tempo, non servono tante procedure complicate, ma basta semplicemente applicare un prodotto specifico come l’impregnante per legno.

Trattare il legno con l’impregnante fa sì che possiamo avere degli elementi lignei sempre curati al meglio e che emanano tutto il loro splendore.

L’impregnante, a differenza delle semplici vernici da legno, è una soluzione dal duplice aspetto, ovvero offre da una parte una grande protezione in profondità per il legno e, dall’altra, da anche un tocco di colore.

Agendo in profondità infatti l’impregnante dà al nostro legno una grande protezione dall’interno, rendendolo nutrito e ricco di tutte quelle sostanze che lo rimpolpano e lo rinvigoriscono, per renderlo maggiormente resistente agli attacchi di insetti parassiti del legno o di muffe, oppure contro le intemperie, come l’acqua piovana o l’umidità e al riparo dai raggi solari.

Infatti tutti questi sono fattori che ne possono comprometterne la sua corretta conservazione.

Impregnante legno noce scuro

Se il legno che dobbiamo trattare con l’impregnate ha una tonalità scura che vogliamo ravvivare, possiamo utilizzare l’impregnante legno noce scuro o di una tonalità che vogliamo ravvivare.
Sul mercato ci sono infatti varie tonalità di impregnante che si devono abbinare al legno del medesimo colore e essenza, per ridonargli la vivacità cromatica che aveva perso.

Impregnante per legno trasparente

Nel caso invece in cui vogliamo ravvivare l’essenza di un tipo di legno, senza colorarlo nuovamente, possiamo utilizzare un impregnante per legno trasparente; questo prodotto è infatti incolore, e va solo a nutrire il legno senza cambiarne il colore esterno.

Come diluire l’impregnante per legno

Innanzitutto è bene ricordare che prima di applicare qualsiasi tipo di prodotto bisogna carteggiare la superficie lignea per togliere tutto ciò che non si trova ancorato bene al legno; sarebbe infatti inutile applicare un prodotto protettivo su di una superficie che si sta lentamente degradando, poichè tale superficie non assorbirebbe bene l’impregnante o la vernice che fosse.

Quindi prima di trattare il legno con l’impregnante dobbiamo ricordarci di carteggiare la superficie che fosse rovinata.

Dobbiamo poi capire come diluire l’impregnante per legno. Se vogliamo rendere un impregnante colorato più tenue, possiamo mescolarlo con il tipo di impregnante trasparente, oppure possiamo miscelare tra loro due colori.

Possiamo procedere con la prima mano che è meglio sia incolore, per impedire che si formino antiestetiche chiazze nell’assorbimento del legno.

La seconda mano potrà essere incolore o colorata, e deve essere data dopo 24. Infine dopo 4 settimane si può procedere anche con una terza mano se è il caso.

Impregnante a cera per legno esterno

Gli elementi esterni della nostra abitazione sono molti, pensiamo ad esempio a ringhiere, scuri, tapparelle, serramenti, e anche arredi da giardino, panche, cancelli, portoni esterni, balaustre, pergolati, scale e diversi rivestimenti esterni.

Forse non ce ne rendiamo conto, ma col passare del tempo notiamo che sulla cornice delle finestre ad esempio si sfoglia una pellicola, quella è la vernice del legno che viene via a causa della lunga esposizione alle intemperie e ai raggi UV, e quindi è giunto il momento di trattare il legno con l’impregnante.

Grazie all’impregnante a cera per legno esterno possiamo riportare i nostri oggetti in legno esterni ad uno stato ottimale e con un aspetto splendido, come nuovi.

Questo tipo di impregnante va applicato sul legno con aspetto cerato o satinato.

Impregnante su legno verniciato

Meglio non applicare direttamente l’impregnante su legno verniciato, dovremo per prima cosa asportare le precedenti pitture o gli smalti presenti, tramite un processo di sverniciatura e di raschiatura; in secondo luogo procederemo a carteggiare la superficie, poi a spolverarla.
A questo punto possiamo procedere a trattare il legno con l’impregnante.

Verniciare sopra l’impregnante

Di solito si dovrebbe verniciare sopra l’impregnante, dato che l’impregnante per legno è un prodotto che va dato sul legno grezzo, in modo da renderlo impermeabile, resistente e farlo traspirare per riportare a galla la bellezza della sua superficie, con i nodi e le venature naturali.

A questo punto su può passare una mano di vernice del colore preferito, oppure anche trasparente per tenerlo al naturale e fare risaltare la sua bellezza.