• Come si sceglie un’auto usata nel 2020

    Abbiamo deciso di cambiare la nostra auto ormai obsoleta e preferiamo comprarne una comunque usata. Come possiamo fare? Un tempo per trovare un’ottima offerta era necessario andare di persona da una serie di concessionari, in modo da verificare tutti i modelli usati disponibili nella propria città, o comunque nelle vicinanze. Oggi, grazie a internet, le cose sono molto cambiate; possiamo trovare auto usate in vendita su brumbrum, il portale italiano dell’auto.

    Si può comprare un’auto online?

    La risposta a questa domanda è in effetti sì: oggi è possibile trovare, scegliere e acquistare un’auto direttamente online, passaggio compreso. Di fatto si può verificare la disponibilità del modello di auto usata che si preferisce sul sito di riferimento. Una volta scelta la vettura si può dichiarare il proprio interesse, lasciando i propri dati in modo da essere ricontattati. In una fase successiva si può procedere all’acquisto online, tramite bonifico bancario o approfittando dei finanziamenti disponibili. Nell’arco di alcuni giorni si potrà prenotare la consegna, sotto casa o in un punto vendita nelle vicinanze. Ovviamente vale il diritto di recesso per 14 giorni ed entro i 1000 Km; per tutto questo tempo si può decidere se tenere l’auto o se riconsegnarla alla concessionaria. In questo caso si ottiene il rimborso completo di quanto pagato, compreso il passaggio di proprietà.

    Le evidenti comodità moderne

    Chiaramente si tratta di un enorme cambiamento rispetto al passato. Non serve più visitare tanti concessionari, magari sprecando il proprio tempo libero nel fine settimana per parlare con un venditore. I siti che vendono automobili sono infatti attivi 24 ore al giorno, anche nelle ore serali o al mattino presto. Per ogni vettura proposta sono disponibili fotografie e indicazioni precise dello stato di conservazione. Questo significa che di fatto si possono conoscere tutte le caratteristiche dell’auto usata che si sta scegliendo, senza doverla per forza vedere di persona. In questo modo si potrà scegliere con maggiore attenzione, avendo la certezza di ottenere ciò che è descritto nelle schede informative. Oggi ogni auto usata venduta da un concessionario è coperta da garanzia, per un minimo di 12 mesi. In caso di guasto meccanico o in presenza di difetti di conformità. Inoltre ci sono anche siti che offrono ai propri clienti il soccorso stradale e l’autovettura sostitutiva, per tutto il periodo della garanzia.

    Scegliere l’auto giusta

    Ognuno poi deve fare le proprie scelte secondo le proprie possibilità e i desideri personali. Un’auto usata di buona qualità non dovrebbe avere percorrenze elevate, la carrozzeria dovrebbe essere in buono stato, così come ogni singola parte meccanica ed elettronica. Fortunatamente oggi esistono compagnie che effettuano rigorosi controlli prima di mettere in vendita una vettura di seconda mano, cosa che permette all’acquirente un acquisto in totale tranquillità. È bene poi sempre considerare il prezzo di un’auto, se il costo è decisamente molto inferiore a quello di listino, allora l’usura sarà di certo elevata; il giusto compromesso è quello che porta a un migliore rapporto prezzo/qualità: quindi un’auto offerta con un forte sconto ma con un utilizzo pregresso non eccessivo.

    Post Tagged with