Al momento stai visualizzando Servizi SEO di alta qualità

Attività SEO per le aziende per aumentare il fatturato

A volte alcune aziende dimenticano quale sia l’obiettivo principale del sito web aziendale, ovvero farsi trovare da nuovi clienti ed aumentare così il fatturato.

Alcune aziende infatti vedono il sito web come una cosa che “hanno tutti” ma non ne sanno cogliere le potenzialità.

Cosa sono i servizi SEO

Avere un sito web non basta, infatti capita che chi sa poco di internet appena gli si pubblica il sito cerchi su Google o su un altro motore di ricerca e si chieda “come mai non compaio?”

La prima fase di un’attività SEO è far conoscere il sito ai motori di ricerca, ovvero farglielo indicizzare.

Ma l’indicizzazione nei motori di ricerca non basta, serve anche il posizionamento.

Indicizzazione SEO

In parole povere fare in modo che i motori di ricerca registrino le pagine del sito nei propri Data Base.

Questo però non basta, dopo questa attività è molto probabile che cercando il nome dell’azienda finalmente compaia il sito tra i risultati di ricerca, sempre che il nome del brand non sia una keyword molto inflazionata ed allora non comparirà proprio. Se si effettuano ricerche relative al prodotto o servizio venduto, in questa fase è quasi impossibile comparire in prima pagina.

Per poter dare visibilità al sito occorre il posizionamento nei motori di ricerca.

Posizionamento SEO

Il posizionamento del sito web nei motori di ricerca è composto da varie attività, dalle ottimizzazioni on-site alle attività off-site.

Prima di queste però c’è la ricerca delle keyword con le quali bisogna posizionare il sito. Attività che richiede professionalità ed esperienza per individuare le keyword corrette in base al prodotto venduto ed al target di utenza che si vuole raggiungere.

Il posizionamento SEO, appunto, mira a far si che il sito si posizioni almeno in prima pagina, ma prevalentemente nelle posizioni più alte con queste keyword in maniera da essere presenti dove il potenziale cliente cerca il prodotto venduto nel sito.

Attività SEO

Le attività SEO si dividono in:

  • analisi/ricerca keyword
  • ottimizzazioni on-site
  • attività off-site

Le ottimizzazioni on-site sono tutte le attività necessarie affinché il sito si appresti ad un posizionamento efficiente, correggendo eventuali errori di codice o strutturali, inserendo dei contenuti testuali ottimizzati, ecc.

Le attività off-site sono le attività che mirano a far generare link da altri siti per promuovere il sito da posizionare.

Ovviamente tutte queste attività vanno fatte con cognizione di causa, infatti chi non è qualificato rischia di produrre danni, a volte anche gravi compromettendo il posizionamento del sito per parecchi mesi.

Tecniche SEO

Le tecniche SEO per raggiungere buoni obiettivi sono tante, prevalentemente si punta ad ottimizzare la struttura del sito, ad ottimizzarne i contenuti testuali e ad attivare attività di link efficienti.

Ognuna di queste e di altre attività va studiata e pianificata con cura al fine raggiungere obiettivi molto buoni. Per esempio vanno definite le pagine di atterraggio, le keyword da inserire sulle pagine, ecc.

La scelta delle giuste tecniche SEO è frutto dell’esperienza. Infatti le varianti nel mondo dei motori di ricerca sono molteplici e solo l’esperienza da la possibilità di decidere bene quali tecniche adoperare, analizzarle, monitorare i risultati, ecc.

Consulenza SEO

Alcune aziende si occupano internamente tramite il proprio staff di molte attività legate al sito, dalla pubblicazione dei prodotti, alla pubblicazione degli articoli di un eventuale blog, alla gestione del codice del sito, ecc.

In alcuni casi non si affidano completamente ai servizi di un SEO ma chiedono consulenze per risolvere eventuali problematiche ed avere indicazioni.