Al momento stai visualizzando L’importanza di un espositore porta menù

Rappresenta un vero e proprio biglietto da visita, una modalità di relazionarsi con la clientela facendo leva su una comunicazione “visiva”, che deve avere massimo impatto ma al contempo semplicità ed “immediatezza”.

L’espositore portamenù non può mai mancare all’esterno di un locale, sia esso un ristorante, un pub o un bar, come pure in un hotel, all’ingresso della sala adibita ai pasti. Per rendere note le proposte culinarie – mettendo dunque al corrente in anticipo sull’offerta di quel dato esercizio – ma anche per catturare l’attenzione attraverso il design, mai “improvvisato” ma sempre “incisivo”. Che si “trasmette” pure all’ambiente circostante.

Non solo, dunque, il “classico” portamenù da tavolo, che viene consegnato al momento della scelta: anche quello che prevede il relativo espositore ha la sua “ratio” ed il suo “ruolo”, tutt’altro che trascurabili.

Scopriamo allora qualcosa di più su questo importante veicolo informativo, mettendone in evidenza i vantaggi e i parametri da seguire per quello che sarà l’acquisto più consono alle proprie esigenze.

Perché farne uso?

Decidere di avvalersi di un espositore porta menù si rivela proficuo sia per il cliente che per il ristoratore, costituendo esso un efficace mezzo conoscitivo per il primo, ed un altrettanto efficace mezzo di comunicazione e divulgazione della propria attività, per il secondo. Vediamone nel dettaglio entrambi gli aspetti.

Un espositore porta menù situato fuori dal locale costituisce un indubbio beneficio per il cliente, perché gli permette di conoscere, prima ancora di entrare nel locale stesso, l’offerta di quest’ultimo e i relativi prezzi. Come pure gli permette di individuare se i piatti previsti includono anche ciò che può consumare, in presenza di eventuali intolleranze, allergie, oppure specifiche esigenze alimentari.

Ma gli aspetti positivi derivanti dall’utilizzo dell’oggetto in esame si riscontrano anche per il ristoratore – come anticipato – poiché quest’ultimo si profila come un utile strumento di marketing e di promozione della propria attività e del messaggio che si desidera diffondere.

Al tempo stesso servirsi di un espositore porta menù rende le ordinazioni più veloci – e dunque consente di risparmiare tempo prezioso – in quanto il cliente ha già fatto mente locale sulle pietanze disponibili e sulla scelta da effettuare una volta accomodatosi al tavolo.

Come effettuare il migliore acquisto

Una volta sottolineata l’utilità di un espositore porta menù, ci si chiede come effettuare il “migliore” acquisto, optando per quello maggiormente in linea con i propri bisogni.

È bene, in merito, che esso sia solido e duraturo nel tempo – l’acciaio e l’alluminio sono ottimi materiali – per essere in grado di sopportare qualunque condizione climatica. Ed al contempo elegante nelle linee, per valorizzare al meglio il menù ma anche lo spazio nel quale è collocato.

Ecco, allora, che un buon suggerimento può essere quello di indirizzare la scelta verso un Espositore porta menù che contempli ambedue gli aspetti, non trascurando quello legato alla qualità.

Anche la possibilità di optare tra diverse soluzioni, ovviamente, è un valore aggiunto, in considerazione delle personali e specifiche esigenze, diverse e variabili a seconda del contesto di riferimento.

L’espositore porta menù, infatti, come precedentemente messo in evidenza, è un prodotto di grande importanza, da scegliere con cura ed attenzione. E poter usufruire di un’ampia offerta – che soddisfi necessità sia funzionali che estetiche – è certamente un quid plus che fa la differenza.