• Rimedi naturali contro le blatte

    Le blatte sono insetti davvero fastidiosi che possono insediarsi nei luoghi più strani della nostra abitazione. Hanno la capacità di intrufolarsi in ogni anfratto, liberarsi di loro è, dunque, un grattacapo di troppo. Le blatte tuttavia non sono pericolose per la salute dell’uomo. Tuttavia hanno una forte attrazione per i cibi che sono nelle credenze e in tutti quei luoghi dove si conservano i cibi. Un attacco di blatte in questi luoghi, può costringerci a liberarci di tutte le provviste infestate.

    Vediamo alcuni rimedi naturali che possono aiutarci a tenere lontane le blatte. Prima però chiariamo alcuni punti: con blatte si intende a identificar migliaia di insetti diversi, tra cui anche gli scarafaggi. I rimedi che si elencheranno successivamente saranno utili per quasi tutte le diverse specie ovviamente.

    Prima però cerchiamo di capire cosa sono le blatte. I Blattoidei appartengono alla famiglia dei eterometaboli, che a sua volta comprende più di 4000 specie divise in sei famiglie.

    3 rimedi naturali contro le blatte

    Come già accennato le blatte sono attratte dai cibi e quindi si intrufolano nelle abitazione, in particolare se i cibi sono ricchi di zucchero. Per fortuna esistono rimedi naturali che possono aiutare e risolvere il problema, o quantomeno ridurre lo sgradevole odore che questa specie rilascia.

    Pulizia: il primo passo per prevenire la presenza di blatte in casa è attuare un’adeguata pulizia su ogni angolo e superficie della casa. L’odore dei detergenti coprirà quello dei cibi di cui le blatte sono ghiotte. I vari saponi utilizzati, grazie al loro profumo, sono un ottimo deterrente.

    Nepeta cataria: qualche pianta ornamentale, tra cui questa appena elencata, meglio conosciuta col nome di erba gatta, può aiutare a tener alla lontana le blatte. Sembra infatti che il profumo di vegetale sia poco gradito dall’insetto.

    Aglio e alloro: chiudere in un sacchetto di cotone aglio e alloro e posizionarlo nei luoghi cardine della casa dove si pensa che ci sia un’infestazione da blatte. Questo mix ha un odore che le blatte proprio non sopportano, così si allontaneranno in maniera del tutto naturale.

    Tali consiglio, naturalmente, non estinguo il problema alla radice se ci troviamo davanti ad una infestazione da blatte. È bene sempre rivolgersi ad una ditta specializzata che sappia attuare disinfestazioni professionali e sicure per la salute dell’uomo.