• Perché è chiamato cosi l’avvocato penalista?

    Sebbene il termine “penalista” non si perfettamente adatto, l’avvocato penalista si occupa di curare gli affari legali conseguenti alla commissione di un azione costituente di reato, cioè che viola una o più norme previste dalle leggi penali di un determinato Paese, in questo caso l’Italia, sia che riguardi l’imputato, sia che la sua opera inerisca la posizione della persona danneggiata dall’azione.

    La nostra legislazione penale predilige questa terminologia per definire la violazione dei divieti e la commissione dei comportamenti vietati che sono suddivisi in:

    • Delitti: che hanno luogo quando un soggetto arreca danni a terze persone. Ovviamente, come tutti sappiamo, il delitto è la forma più grave di reato.
    • Contravvenzioni: comprendono le forme meno gravi di reati che, non in maniera diretta, sono identificabili come delitti.

    Ma cosa significa reato? il termine reato deriva da reatus (reus) in latino, che aveva come significato la condizione o l’azione di una persona accusata di aver commesso un crimine, alla quale si doveva decidere se infliggere ed emanare o meno una pena, se fosse stato colpevole.

    Proprio dal termine pena deriva la moderna parola di “penalista”.

    Ci sono stati diversi tentativi di dare alla parola “pena” una diversa collocazione etimologica da quella latina di poena, come

    • punya: puro, purgare, netto e nettato;
    • a-poina: considerato il prezzo da pagare per riscattarsi e purificarsi, oppure castigo;
    • Phone o Phonos: col significato di strage o omicidio;
    • Phoinios: omicida

    Oggi col termine “pena” intendiamo riferirci alla punizione per una colpa che il reo ha commesso, cioè tutto ciò che si fa soffrire ad un individuo per i suoi errori, con sofferenza morale, fisica, affezioni, briga ecc.,

    Ad esempio in America e Inghilterra col termine “Criminal” si intende riferirsi agli avvocati penalisti che si occupano della materia penale. Anche questo termine proviene dal latino criminalem – da crimine – che significava un misfatto contro il quale è comminata una pena.

    Dunque è diffuso qualificare col termine penalista il professionista specializzato avvocato che si occupa di assistere e di rappresentare una delle due parte coinvolte in un processo penale, derivando il nome dalla sanzione prevista dalla legge, la pena appunto.

    Fonte: Studio Avvocato Como