• Le atmosfere circensi e militaresche della collezione Elisabetta Franchi

    Con la collezione autunno inverno 2016-17 la talentuosa stilista Elisabetta Franchi ha realizzato una perfetta fusione tra lo stile military chic e le suggestioni circensi, senza dimenticare di aggiungere un tocco di romanticismo e di bon ton. Il risultato? Una donna per metà Lady Oscar, di cui prende a prestito il rigore e il portamento regale e per metà Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia, con il suo look sfarzoso, seducente e femminile. Scopriamo nel dettaglio questa sorprendente ed originalissima linea di abiti.

    Dal circo la stilista Franchi ha preso in prestito le nuance multicolor e le stampe, le decorazioni barocche, le linee e i volumi fuori dagli schemi. Si pensi, ad esempio, alla tuta caratterizzata da ampi pantaloni clowneschi a vita alta e da un corpetto in tulle adornato con vistosi bottoni color oro; oppure si pensi agli abiti impreziositi da corpetti con i lacci intrecciati o alle camicie con le linee ampie e incrociate sul davanti o ancora ai cardigan che presentano stampe geometriche e bottoni sferici. Accanto a questi tratti che rimandano chiaramente al mondo del circo, sono presenti, come già accennato precedentemente, le linee sobrie e pulite del mondo militare, le quali garantiscono ai capi eleganza e rigore. Non manca, infine, il tocco personale della stilista che, da sempre, si è contraddistinta per la raffinatezza e il bon ton tipici del made in Italy. Da questi elementi è risultata una collezione assolutamente stravagante, originale e ricca di spunti entusiasmanti.

    Il trionfo del tartan scozzese

    Gli indumenti  realizzati nella iconica trama tartan (di origine scozzese) costituiscono un vero e proprio cavallo di battaglia della collezione Franchi. Questo tessuto, lo ricordiamo, si contraddistingue per la presenza di fili colorati che costituiscono veri e propri blocchi ripetuti orizzontalmente e verticalmente, riproducendo quadrati e linee. Molto bello, ad esempio, il mini-abito monospalla in tartan, che si caratterizza per lo scollo asimmetrico e sensuale e per una allure assolutamente chic e sofisticata.

    I capispalla della collezione Elisabetta Franchi

    Nella collezione autunno inverno di Elisabetta Franchi i capispalla ispirati alla moda maschile vengono reinterpretati in chiave romantica e seducente,  dando luogo a cappotti e giacche che esprimono femminilità e sensualità.

    Il bomber di punta della collezione è quello modello zarina, caldo, avvolgente e dalle linee glam e originali, che ricordano le atmosfere di un recente passato. Un piumino dal taglio sofisticato che renderà la stagione fredda assolutamente stilosa e trendy.

    La maglieria della collezione Elisabetta Franchi

    Le righe, tipiche non solo del mood circense ma anche dello stile nautical, sono un motivo intramontabile e sempre molto apprezzato dalle fashion-addicted: proprio per questo motivo la stilista Elisabetta Franchi le ha riproposte in diverse tonalità su top, t-shirt e bluse.  Un capo molto particolare poi è rappresentato dal pullover a righe con i volant: un accostamento assolutamente inedito, che dona volume e rende romantico un capo casual e sportivo.