• Il web che ti «serve»: dalla spesa online all’idraulico, oggi prodotti e servizi si trovano online!

    L’avvento del web ha sicuramente rivoluzionato la nostra società da ogni punto di vista, configurandosi come un nuovo spazio creativo nel quale idee, prodotti e servizi possono confluire liberamente e senza alcun limite geografico.

    Un spazio, quello digitale, che ha inevitabilmente influenzato anche il mondo del lavoro: non solamente generando nuove professioni, strettamente legate al mondo del web e assolutamente inesistenti prima della nascita di questo, ma trasferendo le professioni più tradizionali nel mondo di internet.

    Se ben ci pensiamo, sono numerose le volte che ci rivolgiamo al web per acquistare prodotti oppure ricevere servizi. Dall’acquisto di un biglietto per il treno, a quello di un libro. Il commercio online rappresenta oggi un settore importante ed in continua crescita del mercato, che riguarda non solamente la compravendita di prodotti ma anche l’offerta di servizi. Un esempio tra tutti è quella serie di servizi legati al turismo.

    In costante aumento anche il numero dei professionisti che hanno scelto di vendersi sul web, captando le grandi possibilità che la rete può offrire. Artigiani e liberi professionisti si sono presentati tramite il web, aumentando così la loro clientela. Un vero e proprio fenomeno sociale che, in pochi anni, ha portato alla creazioni di pagine web dedicate a settori professionali specifici, all’interno delle quali gli utenti possono trovare imprese, tecnici e specialisti capaci di incontrare le più svariate esigenze, dal geometra al manutentore.

    Un esempio è quello offerto dal servizio idraulico Roma. Il sito permette ai cittadini della Capitale di contattare in pochissimo tempo un idraulico di zona, semplicemente inviando una richiesta online o telefonando al numero dedicato. Si compila il modulo online con i propri dati e dopo qualche ora si è richiamati direttamente dall’idraulico, che vi fornirà le informazioni di cui avete bisogno ed eventualmente un preventivo di spesa. Utile soprattutto nel caso di guasti improvvisi!

    Questo è solamente uno dei tanti esempi di professioni che si sono trasferite sulla rete, anche se apparentemente appartenenti a settori che con il digitale poco hanno a che vedere. Oggi la gente preferisce cercare online, sfruttando la comodità e la praticità del web. Ed i professionisti non possono farsi trovare impreparati!