• Come suonare gli accordi di chitarra

    documento-accordi

    Anche se in principio gli accordi possono sembrare difficili, imparare a suonare la chitarra è molto divertente. Per iniziare subito nei migliori dei modi e cominciare a prendere familiarità con le corde della chitarra bisogna imparare la diteggiatura:

    • In senso orizzontale, i numeri sono assegnati secondo la posizione dei tasti
    • In senso verticale, vanno da uno a sei, dalla nota più alta a quella più bassa

    Altra nozione da tenere a mente è che, quando parliamo di mano sinistra, dobbiamo immaginare di tenere dei numeri stampati sui polpastrelli. 1 l’indice, 2 il medio, 3 l’anulare e 4 il mignolo.
    Ma cosa è un accordo ? Un accordo è semplicemente una combinazione di tre o più note suonate insieme da qualsiasi strumento e non solo dalla chitarra. Due note in combinazione vengono chiamate invece “diade”. Uno degli accordi basilari della chitarra è il Do maggiore, vediamo come è composto:

    • La prima nota è suonata sul terzo tasto della quinta corda ed è appunto il Do.
    • La seconda nota è suonata sul secondo tasto della quarta corda ed è il Mi.
    • La nota più alta è suonata sul primo tasto della seconda corda: Do.

    Nel far vibrare l’accordo non si devono suonare la corda più alta e quella più bassa. Inizialmente è molto probabile che l’accordo non suoni in maniera pulita. Bisogna premere forte sul tasto e far vibrare la corda facendo suonare la nota il più a lungo possibile, e ripetere l’esercizio corda dopo corda. Il dolore alle dita è normale, soprattutto all’inizio. Successivamente con il tempo si svilupperanno dei calli che non vi faranno più sentire fastidio o dolore ai polpastrelli. Dopo aver imparato a suonare l’accordo del Do, il consiglio è quello di imparare a suonare l’accordo Fa e quello del Sol spesso utilizzati in combinazione con quello del Do.

    • L’accordo di Fa è formato dalle note Fa, La e Do
    • L’accordo di Sol è formato dalle note Sol, Si e Re

    Adesso che sappiamo i tre accordi base della tonalità di Do, possiamo suonare centinaia di canzoni famose. Esercitatevi finché le dita non sono stanche! Per imparare tutti i vari accordi di chitarra, ci vuole tempo, pazienza e molto esercizio. Ma vedrete che la chitarra sarà molto di più di un semplice passatempo.