• Affari e non solo: il vantaggio delle videoconferenze

    Oggi giorno il modo di fare business è drasticamente cambiato rispetto al passato: se fino a poco tempo fa le riunioni di affari o anche solo i ritrovi di gruppo utili per la definizione di una data strategia avvenivano in un locale, ormai questo genere di cose vengono organizzate in maniera ben più aperta e flessibile. Chi lavora nel campo dell’imprenditoria o chi ha un ruolo di spicco nella gestione di una data attività, infatti, sa per certo come l’interazione con gli altri dirigenti di un’azienda sia cambiata repentinamente e abbia abbracciato quello che oggi giorno conosciamo come il mondo della videoconferenza.

    Di cosa si tratta? Come dice il nome stesso di nulla di più se non di una riunione di gruppo che anziché aver luogo in un dato locale fisico (come potrebbe essere un’abitazione, la sala conferenze di un hotel o un’area della sede aziendale), si tiene invece in lontananza. In questa fattispecie c’è una persona che parla ed un gruppo di altre persone che ascoltano, o ci può anche essere la possibilità di dar vita ad una conversazione dove tutti possano prendere la parola. Ma indipendentemente dai metodi e dalle diverse forme che oramai si sono consolidate nell’epoca attuale, la videoconferenza rimane uno strumento davvero molto utile per organizzare delle reunion senza scomodare i suoi partecipanti negli spostamenti.

    Se uno dei membri se ne sta a casa un po’ malaticcio o se un altro si ritrova fuori sede per cause di forza maggiore, grazie alla videoconferenza c’è la possibilità di tenere comunque l’agognata riunione: con un computer, una webcam, un microfono e una connessione Internet, infatti, si ha praticamente tutto l’occorrente per far parte di un ritrovo in rete! Parliamo insomma di apparecchiature che non sono affatto impossibili da reperire perchè fanno ormai parte del nostro normale vivere quotidiano. Certo, su siti web specializzati come ezdirect c’è la possibilità di rinvenire strumenti ancor più sofisticati e capaci per questo di incrementare la qualità delle videoconferenze, ma per chi dovesse accontentarsi di poco basta appunto un computer con Internet per prender parte alle riunioni.

    Lo strumento della videoconferenza, in sostanza, non solo elimina tutte quelle cause che avrebbero in qualche modo potuto inficiare la riunione stessa, ma ottimizza notevolmente anche le spese, le energie e i metodi. Una conferenza in video tramite PC è garanzia di qualità, comodità e risparmio!